sabato 18 maggio 2013

La pista cicabile Levanto-Framura nella bibbia dei ciclofili
Il Touring Club Italiano inserisce il percorso dell'ex tratta ferroviaria tra i cento itinerari migliori del Paese.

Cinque Terre - Riviera di Levante - La pista ciclopedonale Levanto-Bonassola-Framura entra nella prestigiosa pubblicazione “Italia in bicicletta”, edita dal Touring Club Italiano. “A Levanto con vista mare: verso Framura sull’ex ferrovia, con ritorno sulla costa” è il titolo di due pagine che contengono la descrizione, le caratteristiche tecniche e le immagini dell’anello che si snoda tra la stazione ferroviaria di Levanto e Framura con andata attraverso l’ex linea ferroviaria sul mare e ritorno sulle colline che lambiscono le frazioni framuresi e l’abitato bonassolese di Montaretto, per poi scendere lungo l’Aurelia e tornare alla stazione di Levanto.
Un percorso suggestivo e vario di 22 chilometri su strade asfaltate, tra mare, vigneti e uliveti, che consente sia di pedalare tranquillamente sulla pianura che costeggia il mare e sostare in una spiaggetta per un bagno refrigerante, sia di inerpicarsi lungo i tornanti delle vallate di un territorio dal verde lussureggiante.

Per rendere più incisivo il messaggio veicolato dalla redazione del Touring, i tre Comuni interessati hanno anche acquistato una pagina del volume (realizzata dall’ufficio stampa dell’ente levantese) che sotto il titolo “Bellezze in bicicletta” illustra le occasioni di turismo “attivo” all’aria aperta fornite dal territorio rivierasco: dal ciclismo su strada alla mountain bike, dalle escursioni sui sentieri al surf e alla canoa, con le indicazioni telefoniche e dei siti internet utili per reperire ulteriori notizie.
La guida suggerisce oltre 100 itinerari cicloturistici attraverso tutta la Penisola: gite per la famiglia su piste ciclabili, appassionanti viaggi a tappe, impegnativi tracciati per mountain bike.
In un unico volume sono riuniti tutti gli itinerari più interessanti, le informazioni pratiche ed i consigli del Touring. Ogni tracciato è descritto su mappe particolareggiate, con fotografie a
colori dei paesaggi, le rilevanze storico-artistiche che s’incontreranno nel tragitto ed una dettagliata scheda tecnica del percorso (lunghezza, dislivello, periodo consigliato e difficoltà).
Oltre che tra i 350.000 soci del Touring, la guida “Italia in bicicletta”, uscita nei giorni scorsi, viene diffusa su tutto il territorio nazionale attraverso la grande distribuzione (centri commerciali, grandi magazzini, supermercati ed edicole), le librerie, l’e-commerce, il negozio virtuale del Touring Club.
“E’ un’occasione che, insieme ai Comuni interessati dal percorso, abbiamo voluto cogliere per promuovere una delle eccellenze presenti sul nostro territorio e ancora poco conosciuta – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Levanto, Paolo Lizza – L’iniziativa si inserisce anche in quel progetto di valorizzazione di offerte territoriali sovracomunali che stiamo cercando di sviluppare in sinergia con la parte occidentale della riviera spezzina e con il Tigullio, per ampliare e rendere più appetibile la fruizione di percorsi di grandissima valenza paesaggistica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA